Alcune riviste del settore turistico a carattere nazionale, hanno parlato e/o suggerito un soggiorno in Maremma al Podere Cavone. Siamo molto orgogliosi di queste citazioni e qui di seguito ne riportiamo alcune:

  • I Viaggi di Repubblica – Una veranda sulla Maremma (di Alice Santovetti) Settembre 2003

Se di camere con vista si deve parlare questo è proprio il luogo ideale. Situato sulla sommità di una collina esposta ad Ovest, questo antico podere di contadini offre ai suoi ospiti una vista incredibile sull’intera vallata. Nella zona adiacente al Parco dell’Uccellina, nel cuore della verdissima Maremma, il Podere Cavone è diventato da due anni un agriturismo, grazie ai lavori di ristrutturazione di Anna de Marco e Giuseppe Ceglia, che da Milano hanno deciso di trasferirsi in Toscana, folgorati dal panorama che da questo casale si conquista. Le stanze sono arredate con caldi mobili antichi, con cura dei dettagli e degli arredi. Cuore della casa è la veranda, lo spazio comune dove la mattina si può gustare la colazione: marmellate dell’azienda e torte fatte in casa. La veranda è anche lo spazio più panoramico della casa: chiusa da vetri trasparenti d’inverno e aperta d’estate, è il luogo ideale per godersi il tramonto. Dalle colline verdi del parco la vista arriva sono al mare dell’Argentario, che dista pochi chilometri. L’azienda agricola si stende per 16 ettari e produce oltre all’uva da vigneti, olio extravergine e alberi da frutta.

  • Meridiani Itinerari – 5 modi di vivere la Maremma – Vacanze in fattoria (di Carla Serra) Ottobre 2004

Maremma – Era davvero rischioso, molti anni fa passare per la Maremma. C’erano le paludi, e se non erano le paludi c’era la malaria, e se non c’era la malaria c’erano i briganti. Oggi paludi, malaria e briganti non ci sono più, se non nei libri di storia, eppure viaggiare in Maremma rimane, per certi aspetti “pericoloso” perché si corre il rischio di venire sopraffatti dalla natura e dalla gente, e di esserne catturati, ma questa volta dalle bellezze di un paesaggio ricco di sorprese, dalla schiettezza ruvida e antica dei suoi abitanti, dalla varietà delle culture radicate nella terra, dalle storie e dalle leggende che qui sono fiorite come su un campo grasso. E’ la Maremma!

Vacanze in fattoriaPodere Cavone – Tre camere e una suite ombreggiate da un’ampia veranda dove viene servita la colazione a base di marmellate e torte fatte in casa con prodotti dell’azienda. Il vecchio casale contadino, infatti, si trova al centro di una tenuta di 16 ettari dove si coltivano vite, ulivi e frutta. La casa è stata ristrutturata con gusto, recuperando materiali e colori tradizionali, è arredata con pochi e selezionati mobili antichi, tessuti grezzi e calde luci.

  • Dove Contadini & pescatori – (di Valeria Ronzani) Giugno 2008

Dopo i finti country gentlemen, dall’Argentario a Capalbio, è il momento degli appassionati dell’ultima autentica Maremma. Campagna che finisce nel mare, gozzi che tornano pieni di pagelli e case di caccia trasformate in locande chic. Per fare i veri signori.

Per chi il parco preferisce guardarlo da fuori, il posto giusto si chiama Podere Cavone. Su una collina a 150 metri di altezza, la vista si perde fino a Punta Ala e all’Isola d’Elba. Qui Anna ha arredato con amore le tre stanze e la suite nella casa degli ospiti, una di quelle che l’Ente Maremma aveva edificato nel primo Novecento, ristrutturata con la cura della figlia architetto. Le colazioni sono il momento mistico, nella veranda che affaccia sulla vallata, circondati dal bel giardino fiorito

  • Traveller – Dove e Quando – Maremma Dreaming – Dormire (pagina 158)- Agosto 2008

Parchi, colline, borghi medioevali; nella terra degli antichi Etruschi, Un angolo di Toscana wild. Da intenditori. Podere Cavone ha camere con mobili antichi a Magliano in Toscana

  • Bell’Italia – La Maremma allo stato brado (di Maria Brambilla) Ottobre 2009

Nel cuore del Parco, tra pinete, vigne e una macchia impenetrabile, mandrie di bovini in libertà sono affidate alle cure dei butteri, ultimi depositari di un mestiere in via di estinzione.

Gli alberghi – Agriturismo Podere Cavone – Su una collina da cui la vista spazia dai Monti dell’Uccellina al mare