Il paese di origini etrusche e marinare è situato su una collina a ridosso del mare, in tempi remoti, nella pianura ad est della cittadina c’era il lago Prile che si è andato prosciugando con il trascorrere dei secoli.

Intorno al IV sec. a.C agli etruschi successero i romani, di questo periodo sono giunte fino a noi tracce di opere urbanistiche come acquedotti, viadotti e strade lastricate. Il progressivo inasprirsi delle condizioni ambientali e le frequenti invasioni portarono ad una forte diminuzione della popolazione, successivamente intorno al X-XII sec. d.C. il territorio passò sotto la protezione di Pisa e furono erette tre torri e la cinta muraria.

castiglione01

Nel 1404 Castiglione della Pescaia passò sotto la protezione di Firenze ed i Medici effettuarono numerosi interventi di bonifica al fine di ripopolare l’area, tuttavia i lavori più determinanti di bonifica furono effettuati soltanto nel decennio 1828-1838 sotto Leopoldo II° detto Canapone.

Di quella vasta area malsana oggi rimane la riserva naturale della Diaccia Botrona riconosciuta come zona di importanza internazionale per il raro ecosistema che possiede.

castiglione02

Castiglione della Pescaia è da anni ormai che ottiene il rinomato riconoscimento delle 5 vele della Guida Blu, la pubblicazione annuale di Legambiente e Touring Club Italiano, piazzandosi al quinto posto nella classifica nazionale

LE SPIAGGE

Le spiagga delle Rocchette

La Spiaggia delle Rocchette è situata a circa 7 chilometri da Castiglione della Pescaia, si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata, il mare è cristallino, straordinariamente trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. E’  una tra le più famose spiagge della la riviera, è ben attrezzata ma con anche lunghi tratti completamente liberi.

La Spiaggia di Punta Ala è fatta di soffice sabbia chiara su uno splendido litorale ampio e lungo chilometri, orlato da una fitta pineta. Il mare è molto bello, turchese e azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.

La Spiaggia delle Marze è situata sul tratto costiero che va da Marina di Grosseto a Castiglione della Pescaia. si tratta di una bella e lunga spiaggia di soffice sabbia, caratterizzata da un litorale a tratti attrezzato, a tratti completamente libero. Alle spalle si alternano centinaia di metri di formazioni dunali ancora ben conservati, a centinaia di metri di profumata pineta.